“T.MON…..COME FACCIO AD IMPARARE I DOUBLE UNDER?”

Questa frase penso di averla sentita almeno un centinaio di volte..

Bene! Ho deciso di svelarti alcuni trucchetti utili per acquisire questa skill…

I DU fanno parte dell’allenamento metabolico e sono un’abilità fondamentale del CrossFit alla quale non si può assolutamente rinunciare se si vuole diventare dei bravi CrossFitters! 

I DU sono tra gli esercizi, possiamo dire, più affascinanti, lo vedo negli occhi delle persone quando mi guardano riuscire a fare due giri di corda con un salto solo. 😎

A primo impatto è una skill che può sembrare abbastanza semplice, ma in realtà richiede tanta coordinazione e concentrazione. Ci sono però alcuni trucchetti utili che possono agevolarti.

Le prime due cose da sapere sono:

  • IMPUGNATURA: bisogna afferrare  la corda alle sue estremità, tenendola solamente con 3 dita.
  • LUNGHEZZA CORDA: sali sopra il filo della corda con entrambi i piedi.Le due estremità, a questo punto, devono arrivare appena sotto al petto.

Ora che la base da cui partire è stata definita andiamo a vedere i punti di performance dei DU.

1) Rilassati

Cerchiamo di rilassare il corpo, più tensione ci sarà nel movimento, più energie brucerò e più difficile sarà riuscire ad eseguire il movimento.

2) Ruota i polsi

I DUs sono un movimento di polso, non di braccia. Il trucco sta nel lasciare le braccia distese e rilassate lungo il corso e nel far ruotare solamente i polsi.

3) Bilancia la postura

Trova un equilibrio!

Errore molto frequente è quello di portare busto e gambe in avanti, mentre la posizione corretta è quella in cui rimaniamo il più verticali possibile.

4) Costanza nel salto

Salti tutti uguali! Non posso fare un salto alto 30 cm e uno 5, poi un salto singolo, poi uno doppio, poi un altro singolo.

Facilitiamo il cervello nell’acquisizione di questa tecnica con salti il più simili possibili.

5) Ritmo!

Salto Giro Giro! 

Salto Giro Giro! 

Salto Giro Giro!

 Ficcatelo bene in testa! Salto e compio due giri con i polsi. Ad ogni salto la corda passerà due volte sotto i piedi. Se girerò i polsi troppo rapidamente rispetto al salto che compierò, allora mi inciamperò. Bisogna trovare il ritmo giusto e la coordinazione corretta tra polsi e salto. Posso effettuare dei salti alti oppure bassi, non importa. Finchè rispetterò il ritmo riuscirò a compiere i DUs.

6) Pratica pratica pratica

Ciò che fa davvero la differenza è la pratica. Come in tutti gli esercizi del CrossFit, praticare con costanza, giorno dopo giorno, workout dopo workout, ti trasformerà in saltatore di corda professionista.

Vai mezz’oretta prima al box e prova i DUs. Finita l’ora fermati 15 minuti in più e prova ad incastrare qualche salto doppio. Questa è la strada migliore per acquisire definitivamente questa skill. 

Vi scrivo gli ERRORI più comuni che vedo spesso fare:

  • Raccogliere le gambe nella fase di salto. Le gambe vanno tese con le punta dei piedi rivolte verso il basso.
  • Far ruotare le braccia. Fermi! Ruotate solo i polsi e rilassate le braccia.
  • Aumentare il più possible la velocità del movimento. E’ il ritmo che conta, posso andare veloce o piano, ma è solamente il ritmo che determina il movimento.

Consiglio spassionato: Abbandona i singoli per passare ai doppi! Non ha molto senso fare (ad esempio) 5 salti singoli, inserire un solo DU e poi tornare ai singoli. Le due tipologie di salti hanno ritmi completamente diversi. Non confondiamo il cervello!

Bene! Ora hai tutti gli strumenti per fare tuoi i double unders finalmente!

E ricorda….Non esistono scorciatoie nel CrossFit come nella vita. Solamente il duro lavora porta ai risultati e alla vere soddisfazioni!

Un Abbraccio..

T.MON

 

Chiudi il menu