POCHE, MA MOLTO IMPORTANTI!

Sto parlando delle regole che ci sono all’interno del mio Box e che, bene o male, potrai trovare in tutti gli altri Box di CrossFit del mondo.
Il Box è, senza dubbio, un posto di aggregazione, dove la gente si rifugia dopo una dura giornata di lavoro oppure dopo una pesante mattinata passata sui libri a studiare.
 
La classe di CrossFit è sicuramente un toccasana non soltanto per il fisico, ma anche per il cervello.
 
Quante volte avrai pensato: “oh… finalmente sono le 18! Me ne vado al box ad allenarmi”. 🙏
 
Le persone prendono questa ora di lezione come un momento di scarico, dove staccare completamente la testa dai problemi di tutti i giorni.
Niente di più giusto! Ma…. C’è sempre un ma!
 
Bisogna rispettare alcune regole basilari del saper vivere, altrimenti c’è il rischio che si formi il caos..
 
Ne ho descritte 10, potrebbero essere di più.. sicuramente! Ma oggi ti parlo solamente delle più importanti.
 
1) PUNTUALITA’
Il CrossFit funziona a classi, perciò bisogna arrivare al Box entro una determinata ora, altrimenti 5 burpees di punizione per ogni minuto di ritardo. Sono cattivo, lo so! 😎
 
2) PRUDENZA
Se ho in mano un bilanciere, non posso girarmi a destra e a sinistra come nulla fosse, bisogna fare attenzione a come ci si muove, altrimenti si rischia di fare male a qualcuno.
 
3) VIETATO DROPPARE I BILANCIERI VUOTI
Il dropping, ovvero il lasciar cadere i pesi a terra, è VIETATO quando non è strettamente necessario.
 
Il che vuol dire che quando il bilanciere è vuoto lo si deve accompagnare a terra, lo stesso vale per i dumbells e per le kettlebells. ⛔️
 
4) PULIRE E SISTEMARE L’ATTREZZATURA UTILIZZATA
Una volta che abbiamo terminato il workout e abbiamo “insudacchiato” per bene il bilanciere o il cuscinetto per gli addominali bisogna dargli una pulita e sistemarli al loro posto.
 
Questo perché la persona che li utilizzerà dopo di voi sarà ben contenta di trovarli asciutti ed ordinati.
 
Perciò basta una passata con lo straccio e come per magia, senza troppo sforzo…. ABRACADABRA… l’attrezzo è riutilizzabile!
 
5) NON ABUSARE DELLA MAGNESITE
La magnesite non ci darà la forza per fare i pull ups! E’ inutile inzuppare le mani nel secchio della magnesite pensando che la magica polvere bianca ce le protegga dalle barre. ❌
 
Non funziona così! La magnesite serve quando le mani sono sudate per migliorare il gripp con la barra, non parliamo di un antidolorifico.. ficcatevelo in testa.
 
Se non riesco a rimanere attaccato alla barra, probabilmente, dovrò migliorare la forza nella presa.
 
6) BUTTARE LE BOTTIGLIE VUOTE
Il Box non è una discarica!
Nel rispetto anche delle altre persone, una volta che si finisce di bere, la bottiglia va buttata nella spazzatura e non lasciata in giro per il box.
 
7) FARE SPAZIO ALLA CLASSE SUCCESSIVA
Finito il workout sei stanco, lo so.
Il problema è che dopo pochi minuti ci saranno altre persone che devono allenarsi. Perciò mettiamoci a lato del box e spostiamo i pesi, i bilancieri e quant’altro.
 
Non posso occupare tutto il box per me perché ho necessità di riprendermi dal workout. Rispettiamo chi viene dopo di noi e lasciamo spazio!
 
8) BASTA CON LE LAMENTELE
“Non mi piace la corsa, ho paura dei box jumps e gli snatch sono troppo difficili, ma…. amo il CrossFit”.
 
Un esempio di paradosso CrossFittiano…
Se amo il CrossFit, allora dovrò essere entusiasta nell’approcciare a esercizi che magari non rientrano nella lista dei miei preferiti. Il bello di questa disciplina è proprio questo!
Riuscire dove fino ad oggi non sono riuscito.
Lamentarsi perche c’è la corsa o perché devo imparare a saltare la corda, non ci aiuterà ad andare da nessuna parte nel CrossFit, ma soprattutto nella vita. 🤬
 
Perciò basta lamentarsi! E buttati proprio su quegli esercizi dove trovi le difficoltà maggiori e ti assicuro che saranno proprio quegli esercizi a darti le soddisfazioni maggiori!
 
9) PULIRSI LE SCARPE
Quando andiamo a trovare un nostro amico, cosa facciamo prima di entrargli in casa?
Ci puliamo le scarpe!
Perfetto! quando entrate al box, la primissima cosa da fare è……..indovina un po’? pulirsi le scarpe!
 
Al box la pavimentazione nera di certo non aiuta, perciò, onde evitare di lasciare impronte da tutte le parti, bisogna pulirsi bene i piedi sul gigantesco tappetone che ho comprato solo per voi.
 
Immaginate di arrivare al box è vedere fango dappertutto, non sareste entusiasti immagino.
Ecco perché bisogna avere rispetto per chi verrà dopo di noi.
Siamo una community anche in questo, diamoci una mano! 🤛
 
10) DIVERTIAMOCI
La nostra ora di CrossFit è un momento felice, spensierato, dove staccare la testa dai pensieri di tutti i giorni e dove divertirsi è obbligatorio.
 
Perché questo avvenga e perché ci sia sempre un bell’ambiente dove sentirsi a casa è necessario rispettare le regole che vi ho appena descritto.
 
Sono il primo a scherzare e a fare battute, ma ci sono anche momenti dove bisogna ascoltare e fare attenzione!
Alla base di tutto ci deve essere il RISPETTO per gli altri, per chi si allena, per chi al box ci lavora e per le attrezzature che si utilizzano.
 
Se alla base c’è questo, allora il box può diventare davvero casa! 🖤
 
Un abbraccio
 
T.MON
Chiudi il menu